Storie di Acqua, storie di Vita dal Kenya in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua

23 Mar

Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite: un’opportunità per informarsi e capire di più sulle questioni locali e globali legate alla disponibilità idrica e le sue implicazioni sociali ed economiche.

Il tema 2016 “Better water. Better Jobs” è focalizzato su come l’accesso all’acqua può cambiare le vite, trasformando le società e le economie.

L’Acqua è Vitasu questo tema LVIA vi propone alcune storie dal Kenya, dove l’associazione opera nelle contee di Meru ed Isiolo.

Nel Meru, LVIA è nata, 50 anni fa: cinquant’anni di cooperazione hanno visto la costruzione di 600 Km di acquedotto che hanno portato acqua, facendola scendere a valle dai monti Kenya e Nyambene, a 522.400 persone su 1.700.000 abitanti, nelle case, nelle scuole e nei centri sanitari; e la costruzione di 3.000 cisterne per la raccolta dell’acqua piovana perché «Dell’acqua non deve essere sprecata neanche una goccia, dobbiamo riuscire a captarla e conservarla affinché possa essere utilizzata anche nei periodi in cui scarseggia» sottolinea Enrico Gorfer, volontario LVIA in Kenya che, per la sua attività nella realizzazione degli acquedotti è stato soprannominato dalla gente di Meru con cui lavora da oltre 30 anni, M’BOROKI, che in lingua ki-meru significa “Chi fa scendere l’acqua”.

Continua a leggere QUI

Una Risposta to “Storie di Acqua, storie di Vita dal Kenya in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Storie di Acqua, storie di Vita dal Kenya in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua | Redvince's Weblog - 23 marzo 2016

    […] Sorgente: Storie di Acqua, storie di Vita dal Kenya in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: