Goma. Un viaggio per comprendere le ragioni di due popoli.

14 Giu

Come anticipato tra poco sarò a Goma, in questo delicato momento. I lettori che si aspettano servizi di cronaca di Beltrami dal “fronte” rimarranno molto delusi. In questi giorni verranno pubblicati dei servizi riguardanti il Congo su L’Indro ma, sono servizi già scritti, di repertorio e depositati in redazione. Niente cronaca da Goma almeno non da Fulvio Beltrami. Per l’attualitá dal Congo, potrete rivolgervi a Radio Okapi, BBC, Al-Jazeera, ma non a me.

Il mio obiettivo sarà di ascoltare che cosa hanno da dire i due popoli: quello congolese e quello ruandese. Voglio dare a loro voce, qualunque sia la situazione, per capire se veramente il Congo e il Ruanda sono due paesi antitetici, nemici e opposti.
Un atto dovuto in quanto fino ad ora la maggioranza del pubblico italiano riceve notizie non dalle due popolazioni, ma da congolesi della diaspora immigrati e nominati “Ambasciatori di Pace” non si sa da chi o, da pseudo “Esperti Giornalisti” della regione, che in realtà scrivono per garantire il pane quotidiano alla loro famiglia, come me d’altronde.

Voglio vedere se veramente esistono i perfidi Abatutsi con i loro piani geo-strategici di conquista regionale causa di tutti i mali del Congo. Voglio constatare se il popolo congolese è veramente quello che viene definito disperato, senza sogni, un popolo alla deriva, Mbafu (pazzo)… Voglio comprendere se i miliziani FDLR veramente sono “quelli che vedono lontano” e capire cosa gli passa per la testa. Se veramente i Abahutu ruandesi sono crudelmente e inesorabilmente sottomessi alla feroce dittatura dei (combattenti della libertá), quelli che arrivarono nel 94 dall’Uganda.

Voglio trasformare i soggetti dei mille articoli scritti sul tema, in Protagonisti. E il diario di questo viaggio di cui non posso garantire a priori durata e contenuti, può essere pubblicato in un unico sito di informazione: African Voices, la Voce degli Africani.

Durante questo mio viaggio vedrete meno articoli del Beltrami in tour. Sará un effetto benefico per voi e per me, una terapia di disintossicazione poiché, la troppa informazione fa male.

È tempo di iniziare il viaggio con la chiara intenzione di… perdermi per potermi ritrovare.

Fulvio Beltrami
African Voices, Uganda

Annunci

Una Risposta to “Goma. Un viaggio per comprendere le ragioni di due popoli.”

  1. pet pro plus 12 luglio 2014 a 02:19 #

    I used to be recommended this web site via my cousin. I’m now not certain whether or not this put up is
    written by means of him as nobody else realize such detailed approximately my problem.
    You are amazing! Thanks!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: