Florence Ngobeni, l’icona del Sud Africa nella lotta all’HIV Pediatrico

15 Mar

Posso dirvi che perdere un figlio per l’HIV è la cosa peggiore che una madre può passare. Quando ho perso Nomthunzi, ho pianto per molto tempo. Poi ho deciso di alzarmi e cercare di fare la differenza.”

Nel 1997 , Florence ha perso la sua bambina di cinque mesi, Nomthunzi, a causa dell’AIDS. Oggi , Florence vive a Johannesburg, Sud Africa, ed è la madre di due ragazzi sani .

Perdere un bambino di HIV è la cosa più orribile che a una madre possa accadere. Nel 1997 ho perso mia figlia, Nomthunzi, a causa dell’AIDS. L’ho data alla luce nel settembre del 1996. Mio marito improvvisamente si ammalò e morì tre mesi dopo. Anche Nomthunzi si era ammalata, e così l’ho portata in ospedale al Chris Hani Baragwanath a Soweto, Sud Africa. Entrambi siamo stati sottoposti al test dell’HIV, ed entrambi siamo risultati positivi. Nomthunzi ha combattuto la sua malattia per diverse settimane, ma non c’erano farmaci antiretrovirali disponibili per i bambini a quel tempo in Sud Africa.

Morì nel febbraio 1997. Aveva solo cinque mesi. Era la bambina più bella del mondo e la terrò sempre cara nella mia vita. Dopo aver  perso Nomthunzi, la mia vita non era più la stessa. Ho pianto a lungo. Volevo disperatamente uscire di casa, perché essere a casa continuava a ricordarmi mia figlia. Questo fin quando mi è stato offerto un lavoro come consulente presso l’ospedale Chris Hani Baragwanath in Sud Africa.

Ricordo i primi anni di lavoro come consulente. A quel tempo, l’HIV / AIDS non era una malattia di cui la maggior parte delle persone in Africa parlavano. Molte persone ancora non capivano. In molte aree, negavano che esistesse. Non c’era l’accesso ai programmi di prevenzione dell’HIV. Nessun accesso alla medicina e le voci delle persone che vivevano con l’HIV non erano ascoltati. E ‘stato un momento molto difficile. Dopo aver dato consulenza a qualcuno che aveva perso un figlio a causa del virus HIV, volevo solo correre in bagno e piangere. Ne abbiamo visti morire tanti e ci siamo sentiti come se la situazione stesse solo peggiorando .

Ma poi, grazie al lavoro di tanti, c’era finalmente un modo per fermare la trasmissione del virus HIV dalla madre al suo bambino.
E poi il trattamento antiretrovirale e PMTCT è arrivato in Sud Africa. Non c’è nulla che una madre non avrebbe fatto per proteggere il suo bambino. E ora che le donne con HIV sapevano che c’era speranza, c’era finalmente un vero motivo per alzarsi, combattere il terribile stigma, farsi avanti ed essere testati.

Ho scoperto che c’erano sempre meno giorni in cui piangevo per qualcuno che era preoccupato per il suo bambino infettato non ancora nato. Invece, Mi piavece regalare sorrisi portando alle donne diagnosi di HIV negativi del loro bambino. Cinque anni dopo, ho sperimentato una sensazione incredibile su di me. Dopo aver visto tante altre madri sieropositive dare alla luce bambini sani e HIVnegativi, ho cominciato a pensare a me stessa: “Che cosa sto aspettando? ” Ero sposata di nuovo e per la prima volta ho ritenuto possibile per me avere una famiglia. Ero nuovamente incinta, per la prima volta da Nomthunzi. Ma questa volta, ho avuto accesso al trattamento e alle terapie antiretrovirali per fermare la trasmissione dell’HIV. Mio figlio Alex è nato sano e HIV negativo.

Oggi è un ragazzo sano, bello, cresciuto. Pochi anni dopo che Alex è nato, ho dato alla luce un secondo figlio, Kulani, che è anche HIVnegativo. Che incredibile dono è quello di avere un bambino sano, privo di HIV. E ‘ un dono che ogni mamma merita. Ed è per questo che dobbiamo andare avanti fino a quando avrà fine l’AIDS pediatrico, una volta per tutte.

Sogno una generazione libera dall’ HIV. So che è vero, perché i miei figli sono una parte di esso. E so che un giorno non troppo lontano, potrà accadere.

In aggiunta al suo ruolo di educatore HIV, portavoce, e programmi di consulente, Florence è arrivata ai  faccia a faccia con i leader mondiali a sostenere la lotta all’AIDS. In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS del 2011, Florence ha partecipato a un evento a fianco del musicista rock Bono, alla cantante Alicia Keys, il presidente Barack Obama, e agli ex presidenti George W. Bush e Bill Clinton. Lei considera il lavoro della sua vita dare voce alle centinaia di migliaia di persone che, come lei, convivono con l’HIV.

Testo Originale QUI
Traduzione a cura di African Voices

Rispondi

