‘Perché penso che la comunità gay dovrebbe protestare’ di Seun Kuti

5 Mar

Sto scrivendo a condannare il disegno di legge anti-gay recente firmato dal nostro Presidente Jonathan Goodluck . Questa legge, che contiene pene fino a 14 anni di carcere per chiunque pratichi un matrimonio omosessuale o unione civile,  10 anni per chi partecipa ad un matrimonio tra persone dello stesso sesso, 10 anni per chiunque sia coinvolto con un’organizzazione LGBT  e addirittura 10 anni per chi dimostra affetto per una persona dello stesso sesso, dovrebbe essere annullata.
Dal momento che la legge è stata approvata, la polizia in tutta la Nigeria ha iniziato ad arrestare e torturare decine di nostri concittadini sospettati di essere gay . Non dimenticate che in alcuni dei nostri Stati, se si sono resi colpevoli di essere gay , si potrebbe essere lapidati a morte.

Prima di tutto , questa legge non era necessaria. Non c’era spazio nella costituzione esistente per il matrimonio gay. La nostra costituzione è molto definitiva del matrimonio come unione tra uomo e donna. Vedo la firma di questa legge per quello che è: un colpo basso da parte di un governo sotto pressione di discriminare le persone perché sono diversi .

Il presidente della Nigeria ha un dottorato di ricerca, così che lui dovrebbe capire meglio di altri le implicazioni della legge. Anche se non poteva fermare il Senato sul disegno di legge, aveva il potere di ritardare la firma come modo di proteggere la comunità gay. Il presidente ha avuto il disegno di legge Petroleum Industry di fronte a lui per anni, e lui e i nostri senatori hanno bloccato la realizzazione del disegno di legge per la punizione più severe di corruzione.. Nel frattempo, il Senato della Nigeria ha appena sancito la pedofilia nella nostra Costituzione (ragazze di 9 anni possono continuare a sposarsi se sono “fisicamente abbastanza sviluppati ” secondo il parere dei loro genitori o futuri mariti ), quindi questo divieto dell’omosessualità difficilmente può essere una cosiddetta questione “morale” . Questa è semplicemente una mossa per accappararsi punti politici a buon mercato. Nel frattempo, la vita delle persone sono in pericolo.

Oggi sto scrivendo questo non come una lotta per i “diritti dei gay” , sto lottando per tutti i diritti . La gente dovrebbe essere libera di esprimersi liberamente e questo include la loro sessualità . Credo che tutte le persone gay dovrebbero uscire e organizzarsi apertamente. Mi aspetto che la società gli consenta di vivere la loro vita come vogliono.

Non è una cosa culturale, è una cosa sessuale . Ho anche sentito dire che è la cultura occidentale che si impone su di noi e se l’Occidente non riconosce la poligamia non dovrebbe accettare l’omosessualità . Questo è il tipo di ignoranza spaventoso che questo tipo di legge promuoverà. (Posso dire per certo che la costituzione della Nigeria non riconosce la poligamia. Abbiamo leggi consuetudinarie che non sono vincolanti, ma i nostri tribunali secolari e la costituzione nazionale non permette la poligamia anche se è “la nostra cultura.”)

Credo nella formazione come risposta ad ogni problema e so che questa legge non educa positivamente.
Criminalizza e istituzionalizza l’odio verso la comunità gay.

Ecco un invito all’azione: credo che la comunità gay dovrebbe venire fuori! Hanno bisogno di mettere l’amore al di sopra della paura . Credo anche che le persone omosessuali in Africa, non solo la Nigeria , che sono presi di mira e sono sotto pressione debbano poter chiedere alll’Occidente asilo nei loro paesi. Penso che siamo in procinto di vedere una nuova ondata di profughi sessuali!

L’amore sulla paura dovrebbe essere la via da seguire .

di Seun Kuti, Nigeria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: