Legge Anti-Gay: Chimamanda Adichie: ‘Perché lui non può solo essere come tutti gli altri?’

21 Feb

Lo chiamerò Sochukwuma . Un ragazzo sottile, sorridente che amava giocare con noi ragazze alla scuola elementare di Nsukka . Eravamo giovani. Sapevamo che era diverso , dicevamo, ‘lui non è come gli altri ragazzi .’ Ma la sua era una differenza buona e indiscsutibile, era semplicemente ciò che era. Non avevamo un soprannome per lui . Noi non conosciamo la parola ‘gay ‘. Per noi era Sochukwuma, era cordiale e giocava a Oga (simile moneydrop) così bene che la sua squadra vinceva sempre .

Nella scuola secondaria, alcuni ragazzi della sua classe hanno cercato di lanciare Sochukwuma fuori da un balcone al secondo piano. Erano adolescenti che avevano imparato a notare la sua paura, la differenza . Gli avevano dato un soprannome, Homo.
Lo deridevano perché i suoi fianchi ondeggiavano quando camminava e le sue mani svolazzavano quando parlava. Cercava di non far caso alle loro provocazioni, in silenzio, a volte con un sorriso, altre volte con un ghigno di disagio. Deve aver avuto la voglia di essere quello che loro volevano che fosse. Ora immagino ora quale  impotente solitudine deve aver provato. I ragazzi spesso si chiedevano :”Perché non può solo essere come tutti gli altri ?”

Possibili risposte a questa domanda sono ‘ perché è anormale’,perché è un peccatore,’ ‘perché ha scelto il suo lo stile di vita .’ Ma la risposta più vera è ‘Non lo sappiamo .’ C’è umiltà e umanità ad accettare che ci sono cose che semplicemente non conosciamo. All’età di 8 anni, Sochukwuma era ovviamente diverso. Non era il sesso, perché non avrebbe potuto essere, i suoi ormoni non erano , naturalmente, completamente formati, ma era una consapevolezza di sé stesso e la consapevolezza degli altri bambini, come diverso. Non poteva essere la ‘scelta scelto di uno stile di vita‘ perché era troppo giovane per farlo . E perché avrebbe dovuto, oppure qualcuno scegliere per lui, di essere omosessuale in un mondo che rende così tante difficoltà per gli omosessuali?

La nuova legge che criminalizza l’omosessualità è popolare tra nigeriani . Ma mette in evidenza un fallimento della nostra democrazia, in quanto il marchio di una vera democrazia non è nella regola della sua maggioranza , ma nella protezione della sua minoranza, altrimenti la giustizia sommaria sarebbe considerato un atto democratico. La legge è incostituzionale, ambiguo, una strana priorità in un paese con tanti problemi reali. Sopra ogni altra cosa, però, è ingiusto . Anche in un paese che genera energia elettrica abissale, i laureati sono appena alfabetizzati e le persone muoionoi per cause facilmente curabili e Boko Haram commette omicidi di massa casuali, questa legge è comunque ingiusto. Non possiamo essere una società giusta a meno che non siamo in grado di ospitare le differenza altrui, accettare le buone differenza, vivere e lasciar vivere .
Non possiamo capire l’omosessualità, possiamo trovarla personalmente ripugnante, ma la nostra risposta non può essere quella di criminalizzarla.

Un crimine è un crimine. Un crimine porta vittime. Un crimine danneggia la società . Su quale base l’omosessualità un crimine? Glidulti non fanno nessun danno alla società per come si amano e chi amano. Questa è una legge che non impedirà la criminalità, ma, invece, porterà a reati di violenza: ci sono già, in diverse parti della Nigeria, attacchi contro le persone ‘sospettate‘ di essere gay . La nostra è una società in cui gli uomini sono apertamente affettuosi l’uno con l’altro. Gli uomini si tengono per mano.
Gli uomini si abbracciano. Vogliamo ora arrestare amici che condividono una camera d’albergo, o che camminano fianco a fianco? Come determiniamo l’espressione goffa della legge – ? ‘Reciprocamente favorevole,’ diretto o indiretto‘.

Molti nigeriani sostengono la legge perché credono che la Bibbia condanna l’omosessualità . La Bibbia può essere una base per come scegliamo di vivere la nostra vita personale, ma non può essere una base per costruire le leggi,  non solo perché i libri sacri delle diverse religioni non hanno uguale significato per tutti i nigeriani , ma anche perché i santi libri vengono letti in modo diverso da persone diverse.  La Bibbia, ad esempio, condanna anche la fornicazione e l’adulterio e il divorzio, ma non sono considerati crimini.

Per i sostenitori della legge, sembra esserci qualcosa riguardo l’omosessualità che la distingue. Una sensazione che non è normale‘. Se siamo parte di un gruppo di maggioranza, tendiamo a pensare che altri gruppi di minoranza sono anormali, non perché hanno fatto qualcosa di sbagliato, ma perché abbiamo definito normale essere ciò che siamo e dal momento che non sono come noi, allora sono anormali. I sostenitori della legge vogliono una certa parvenza di omogeneità umana. Ma non possiamo legiferare l’esistenza di un mondo che non c’è: la verità della nostra condizione umana è che siamo una società diversa, multi-sfaccettata. La misura della nostra umanità si trova, in parte, nel modo in cui pensiamo di quelli diversi da noi. Non possiamo, non dobbiamo, avere empatia solo per le persone che sono come noi.

Alcuni sostenitori della legge hanno chiesto, ‘cosa dobbiamo aspettarci, un matrimonio tra un uomo e un cane?‘Oppure mai visto gli animali essere gay? (In realtà, gli studi dimostrano che vi è un comportamento omosessuale in molte specie di animali.) ma, molto semplicemente, le persone non sono cani, e ccettata la premessa, che un omosessuale sia paragonabile ad un animale è disumano. Non possiamo ridurre l’umanità dei nostri simili, uomini e donne a causa di come e chi amano. Alcuni animali mangiano i loro simili, altri abbandonano i loro piccoli. Dovremmo seguire anche questi esempi?

Altri sostenitori suggeriscono che gli uomini gay abusano sessualmente di ragazzini . Ma la pedofilia e l’omosessualità sono due cose molto diverse . Ci sono uomini che abusano di bambine e donne che abusano ragazzini, e non presumono che lo fanno perché sono eterosessuali. Molestie su minori è un brutto crimine che viene commesso da adulti sia eterosessuali che omosessuali (è per questo che è un crimine: i bambini, in virtù di essere tali , richiedono protezione e non sono in grado di dare il consenso sessuale).

C’è stato anche qualche atteggiamento nazionalista tra i sostenitori della legge . L’omosessualità è  ‘unafrican’, (non africano) dicono, e noi non diventeremo come l’Occidente. L’Occidente non è esattamente un paradiso omosessuale, atti di discriminazione nei confronti degli omosessuali non sono rari negli Stati Uniti e in Europa. Ma è l’idea di ‘unafricanness’ (non africanità) che è veramente insidiosa. Sochukwuma era nato da genitori Igbo e aveva nonni Igbo e Igbo erano i bisnonni. Da loro nacque una persona che avrebbe romanticamente amato altri uomini. Molti nigeriani conoscono qualcuno come lui. Il ragazzo che si comportava come una ragazza. La ragazza che si comportava come un ragazzo. L’uomo effeminato. La donna insolita. Queste erano persone che conoscevamo, persone come noi, nati e cresciuti sul suolo africano. Come è possibile quindi considerarli ‘non africani?

Semmai, è della legge stessa che è ‘unafrican ‘.Va contro i valori della tolleranza e il ‘vivi e lascia vivere‘ che fanno parte di molte culture africane . ( Nel 1970 Igboland , Area Scatter era un musicista popolare , un uomo vestito come una donna, indossava il trucco, i capelli intrecciati. Non sappiamo se lui era gay. Penso che lo fosse, ma se ci fosse oggi , potrebbe in teoria essere condannato a quattordici anni di carcere per essere quello che è). E viene informato non da un dibattito home-grown, ma cinicamente da uno preso in prestito: accendo CNN e ho sentito che dei paesi occidentali stanno discutendo su matrimonio dello stesso sesso’ e decisero, anche, che noi vorremmo trasmettere una legge che vieta matrimonio dello stesso sesso. In Nigeria dove, la costituzione definisce il matrimonio come tra un uomo e una donna, ha chiesto ogni omosessuali se desiderano il matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Questa è una legge ingiusta . Deve essere abrogata. Nel corso della storia , molte leggi disumane sono state approvate, e sono state successivamente abrogata . Barack Obama, per esempio, non sarebbe qui oggi se i suoi genitori avessero obbedito a leggi americane che criminalizzavano matrimonio tra neri e bianchi .

Recentemente un conoscente mi ha chiesto , ‘se sostenete i gay, come siete nati ?‘ Nigeriani gay ci sono sempre stati. I gay sono esistono fin da quando gli esseri umani sono esistiti. Sono sempre stati una piccola percentuale della popolazione umana. Noi non sappiamo perché. Ciò che conta è questo: Sochukwuma è un nigeriano e la sua esistenza non è un crimine.

Articolo originale di Chimamanda Ngozi Adichie
Traduzione a cura di African Voices

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: