UN GRANDE 3° POSTO ALLA 5 MULINI DI: Thomas James LOKOMWA

27 Gen

Thomas James LOKOMWA, nato il 26.12.1987 a Laikipia (Kenya).
Proveniente dalla popolazione nomade dei Turkana, specialista delle corse su strada, non disdegna cimentarsi nel cross country e nella corsa in montagna.
Fresco vincitore della gara internazionale Montefortiana Turà con l’ottimo tempo di 30’07”.
Nel settembre 2013 ha vinto la mezza maratona di Maribor (Slovenia) e, a sorpresa, il 24° Memorial Peppe Greco di Scicli (RG) battendo in volata l’olimpionico dei 5.000m di Londra 2012 Thomas Longosiwa e il campione del mondo di cross 2011 Imane Merga.
Ieri tra gli storici mulini di San Vittore Olona ha spesso condotto il gruppo di testa e solo negli ultimi metri non ha retto il ritmo degli altri 2 connazionali. “E’ stata durissima .. sono felicissimo di aver centrato il podio in questa gara così importante. Spero di mantenere questa ottica condizione per i campionati nazionali che si svolgono a metà mese prossimo in Kenya” queste le prime parole dopo il traguardo di Thomas.
Si dedica all’atletica a tempo pieno da sole tre stagioni. Dopo un inizio 2013 travagliato da un infortunio sta attraversando un periodo di grande forma, evidenziato dal piazzamento nella top 10 (8°) del prestigioso cross nazionale AK Nyahururu (Kenya) in dicembre.
Fin dall’inizio corre per la squadra austriaca Run2gether, un’organizzazione che opera nel talent scouting e nella promozione dell’atletica a scopo sociale (i proventi annuali sono interamente reinvestiti in attività sociali in Kenya, tra cui una scuola materna gratuita a Kiambogo – Naivasha). Run2gether organizza anche viaggi di turismo responsabile in Kenya e settimane di allenamento e conoscenza della cultura kenyota in Austria (per info: http://www.run2gether.com).
In Italia Run2gether ha una collaborazione con AFRICA&SPORT, onlus varesina che attraverso lo sport porta avanti attività di sensibilizzazione, coinvolgimento e sostegno a progetti di inclusione sociale e sportiva in Africa.

Personal Best:
8’03″99 sui 3.000m (Adorf 2011, 1°)
13’29” sui 5.000m (Naivasha 2012, in quota, 2°)
28’22” sui 10.000m (Nakuru 2013, in quota, 1°)
1:02’44” sulla mezza (Maribor 2013, 1°)

AFRICA&SPORT – www.africasport.it – Fb: Africa&Sport
Impegno per l’Africa e passione per lo Sport. Da questo binomio nasce la onlus varesina, impegnata attraverso lo sport a sensibilizzare, coinvolgere e sostenere concretamente progetti di inclusione sociale in Africa (Etiopia, Kenya, Tanzania ed Uganda). La corsa in particolare è al centro delle attività di AFRICA&SPORT. Il fatto che nella corsa l’Africa esprima delle eccellenze a livello mondiale ed insegna a noi … questo ci piace molto, fa riflettere, e fa guardare da altra angolatura il rapporto nord-sud, vorremmo dire sud-nord.

Qui il link alle foto:

Per ulteriori informazioni, contattare: Marco Rampi – 346 8530073 – info@africasport.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: