Nuovo rapporto mostra un dato impressionante; 800 aborti giornalieri procurati, in Uganda

21 Nov

Un rapporto di afWsnew sull’aborto in Uganda mostra che le leggi equivoco e poco chiare stanno costringono le donne a procurarsi aborti non sicuri anche nei casi in cui avrebbero possibilità di un aborto sicuro e legale . Le ultime stime del Ministero della Salute indicano un totale di 292.000 aborti effettuati ogni anno in Uganda . Questo si traduce in 800 al giorno e gli esperti dicono che più della metà di questi sono fatti con mezzi di fortuna . Il rapporto dal titolo: ” Una guida tecnica alla comprensione del quadro giuridico e politico sulla terminazione di gravidanza in Uganda “, dal Centro per la Salute Riproduttiva Uganda, indica che la maggior parte delle donne in Uganda preferiscono aborti a rischio perché sono gli è stato fatto credere che abortire è  illegale . Parlando a proposito della relazione ieri a Kampala , il direttore regionale per l’Africa presso il Centro per i diritti riproduttivi , Evelyne Opondo, ha dichiarato che l’illegittimità percepita dei servizi di aborto in Uganda ha portato allo stigma, la paura e il segreto di molte donne  disperate alla ricerca di porre fine alla gravidanze.
Ha invitato i leader a chiarire le leggi sull’aborto e ampliare l’accesso alle informazioni sulla salute riproduttiva , compreso l’accesso alla pianificazione familiare e di servizi di aborto sicuro .
Il rapporto dice che le leggi e le politiche che regolano l’interruzione della gravidanza in Uganda sono incoerenti, poco chiare e spesso contraddittorie .
“Nonostante la credenza popolare che i codici di condotta professionale ed etica in Uganda proibiscono o limitano i servizi sull’ aborto, la nostra ricerca ha rivelato il contrario. Nessuno dei codici ufficiali di condotta per i quadri specifici di operatori sanitari fa esplicito riferimento ad aborto o interruzione della gravidanza”, recita parte del rapporto .
Debolezze di governo.
E ‘difficile ottenere una copia del Ministero del 2006 per le politiche nazionali della salute per la salute sessuale e diritti di riproduzionei, l’unico documento del governo che delinea le circostanze in cui l’aborto può essere costituita in Uganda. Pochissime copie sembrano essere in circolazione e il ministero non ha più copie da distribuire” aggiunge.
La relazione descrive le circostanze sulla base delle quali i servizi di aborto sicuro dovrebbe rendere disponibile e chiara guida su come interpretare le eccezioni al diritto all’aborto .
Gli studi hanno dimostrato la capacità delle donne di esercitare l’autonomia riproduttiva, compreso l’accesso alla contraccezione efficace e servizi di aborto sicuro, portando ad una migliore salute per le donne”, ha detto il dottor Charles Kiggundu, vice presidente della Associazione di Ostetricia e Ginecologi dell’Uganda .
E’ tragico che le donne in Uganda continuino a perdere la vita in relazione alla loro capacità di rimanere incinta”, ha aggiunto .
Ministro di Stato per la Primary Health Care Sarah Opendi detto che la maggior parte degli aborti che avvengono in Uganda ogni giorno spesso sono causa di morte, invalidità e altre conseguenze .
In realtà noi sappiamo che il raggiungimento dell’obiettivo sulla mortalità materna sarà impossibile a meno che non apriamo gli occhi affrontando le cause tra cui l’aborto non sicuro che contribuisce per circa il 25% della mortalità materna nel nostro Paese“, ha detto .
Il ministero avrà un ruolo guida nella diffusione di informazioni sul quadro giuridico e politico sulla prevenzione della mortalità materna sugli aborti a rischio.

Articolo Originale  Qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: