Costa d’Avorio: Licenziamenti abusivi e di massa: Continua l’epurazione etnica e politica di Ouattara

5 Nov

Una dittatura non puo’ contare sul consenso del popolo, solo reprimerlo: torture, massacri di civili , oppositori in prigione e costretti al silenzio  e … LICENZIAMENTI ABUSIVI E DI MASSA!

 

COMUNICATO STAMPA DELLA FIDHOP (Federazione Ivoriana per la Difesa dei Diritti Umani e della Vita Politica in Costa d’Avorio)

 

La FIDHOP condanna vigorosamente i licenziamenti abusivi e di massa ad opera del Governo Ouattara, in un Paese in cui la popolazione, vittima di una crisi economica senza precedenti, è ormai allo stremo.

 

Questi licenziamenti, pur venendo presentati come un mezzo necessario per il risanamento dell’economia attraverso il taglio della massa salariale, lasciano a dir poco perplessi: sia per i criteri di scelta delle persone vittime dei licenziamenti ma, soprattutto, osservando le nuove assunzioni in sostituzione delle persone licenziate.

 

La FIDHOP, visto l’inquietante numero di licenziamenti effettuati prevalentemente da strutture pubbliche, avvenuti nella totale mancanza di rispetto del codice dei dritti dei lavoratori e senza alcuna misura di accompagnamento sociale:

 

RICORDA al Governo Ouattara il suo ruolo di garante per il rispetto degli impegni stabiliti dell’Accordo Internazionale Dei Diritti Economici Sociali e Culturali;

 

CHIEDE di porre fine ai licenziamenti sistematici e collettivi e l’applicazione delle norme previste per la salvaguardia dei diritti socio-culturali, in particolare del diritto al lavoro (come previsto dall’art. 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani), come già fatto tra l’altro, da numerose società privati esistenti.

 

Nessun pretesto potrà essere invocato dal governo Ouattara per potersi permettere di sottrarsi al suo dovere di proteggere i cittadini dalla disoccupazione e di salvaguardarne il loro diritto al lavoro.

Pubblicata da Gahié Kuidé Bosow

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: