Corsi di formazione per aspiranti volontari a Milano e Torino

28 Ott
Milano: 5-12-19-26 novembre e 3 dicembre, Via Ascanio Sforza 51 Milano (Naviglio Pavese), h.20.30
Torino: 6-13-20-27 novembre e 4 dicembre, c/o Cartiera, Via Fossano 8 Torino, h. 21.00

I corsi, gratuiti, sono strutturati in cinque incontri a cadenza settimanale, durante i quali verrà presentata l’associazione, i progetti che porta avanti e la metodologia d’azione, basata sui principi di auto organizzazione delle comunità locali e nonviolenza.  Verranno trattati alcuni aspetti legati alla realtà senegalese e parleremo delle numerose attività in corso in Italia e in  Senegal.

Per la partecipazione non sono richieste competenze particolari; sono necessari la condivisione dei principi di base che ispirano il nostro operatoe il desiderio di attivarsi concretamente in un percorso a  lungo termine anche in Italia.
La nostra associazione è attiva in oltre sei regioni del Senegal e porta avanti un tipo di volontariato ben lontano dall’assistenzialismo, in quanto miriamo ad agire per rimuovere le cause delle ingiustizie sociali e le comunità locali sono protagoniste attive dei progetti in ogni loro fase, dall’ideazione alla realizzazione. In Italia portiamo avanti attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Per iscrizioni e informazioni:
Milano: 3384368759 – 3482465582 info@ritmiafricani.org http://www.ritmiafricani.org

CENA SENEGALESE AL RISORANTE BAOBAB DI MILANO
Sabato 17 novembre h. 20.30 – Ritstorante Baobab, Via Alessandro Tadino 48 (MM1 LIMA)
Sabato 17 novembre, i volontari di Ritmi Africani Onlus vi invitano a cena! Appuntamento alle ore 20.30 presso il ristorante “Baobab”, in via Alessandro Tadino 48 (MM1 LIMA) a Milano, con una cena solidale a base di cibo tipico senegalese per conoscere Ritmi Africani Onlus e contribuire attivamente a sostenere i nostri progetti. Il menù della cena prevede: antipasto fataya, un piatto a scelta della tradizione senegalese composto da riso, carne o pesce e verdure, dolce, succhi di frutta, tè, acqua (http://ristorantebaobab.com/). Durante la serata i volontari di Ritmi Africani presenteranno le attività e i progetti in corso. Per partecipare è richiesta un’offerta minima a partire da 15 euro: il ricavato dell’iniziativa è infatti dedicato a sostenere i lavori per la conclusione del reparto maternità nel centro sanitario del villaggio di Diourou (regione della Casamance) e i corsi di sostegno scolastico messi in moto dai volontari in 5 diverse località del Senegal.
Prenotazione obbligatoria entro il 14 novembre. Vi aspettiamo numerosi!
Info e prenotazioni: +39 3384368759 – +39 3388224242 – info@rtimiafricani.org  http://www.ritmiafricani.org

CALENDARIO SOLIDALE 2013: DONA UN FUTURO, SOSTIENI A DISTANZA!
E’ in arrivo il calendario solidale di Ritmi Africani per il 2013! Lo abbiamo dedicato al progetto “sostegno a distanza” che, proprio nel 2013, compie dieci anni. Si tratta di un calendario da tavolo a 14 pagine, ognuna dedicata alla storia dei “nostri” bambini, in tanti casi diventati ragazzi alle prese con il liceo. Il ricavato dell’iniziativa è destinato a finanziare i corsi di sostegno scolastico che stiamo mettendo in moto in cinque diverse località del Senegal: viste le difficoltà riscontrate nel rendimento scolastico, soprattutto nei villaggi rurali, i nostri volontari hanno studiato un percorso di accompagnamento dei ragazzi durante tutto l’anno e abbiamo la necessità di acquistare materiale didattico, libri, quaderni, in modo da poter coinvolgere il più ampio numero di studenti. Allo stesso tempo stiamo vagliando l’opportunità di istituire delle borse di studio per gli allievi che ottengono risultati migliori e per quelli che mostrano un maggiore impegno. Per il calendario è richiesta un’offerta minima a partire da 6 Euro; è possibile effettuare le prenotazioni sin d’ora ed effettuiamo spedizioni in tutta Italia.Ricordiamo inoltre che il sostegno a distanza rappresenta per le bambine e i bambini inseriti nel progetto la possibilità di andare a scuola, ricevere cure sanitarie e migliorare il proprio futuro.

Per info e prenotazioni: Torino e altre città: 3209505388 info@ritmiafricani.org

Milano: 3384368759 – 3388242242 info@ritmiafricani.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: