Etiopia : La censura è 2.0, filtri a internet e carcere per Skype

14 Giu

La scure della censura si abbatte su Skype e altre applicazioni tecnologiche che consentano la comunicazione tramite la banda larga: lo hanno stabilito le autorità di Addis Abeba con una legge che proibisce l’utilizzo di tutti i programmi VoIP (Voice over Internet protocol) che include anche le comunicazioni audio e video sui social media e il trasferimento di dati a pacchetto attraverso la rete.

Chiunque si renda colpevole di installare servizi telefonici “illegali” sarà sottoposto a procedimento e rischia – oltre a pesanti ammende – fino a 15 anni di carcere. Telefonare con Skype o altri programmi simili invece potrà costare dai tre agli otto anni di detenzione.

Nell’introduzione al provvedimento – approvato in parlamento – la misura viene definita “tempestiva” e “appropriata” alle crescenti minacce terroristiche di cui il paese viene fatto oggetto. Secondo gli osservatori, tuttavia, si tratta di un ennesimo giro di vite sulla libertà di espressione dei circa 85 milioni di abitanti già compromessa dopo l’approvazione, tre anni fa, di una restrittiva legge anti-terrorismo tradottasi in arresti di giornalisti e oppositori.

Le autorità per le comunicazioni – riferisce la stampa africana – hanno installato uno strumento avanzato di filtraggio internet noto come Deep Packet Inspection (Dpi), che prevede lo sbarramento all’accesso del sistema di comunicazione Tor, utilizzato a livello mondiale per permettere agli utenti di navigare in forma anonima e accedere ai siti web bloccati.

Secondo Reporter Senza Frontiere (Rsf), con l’installazione del Dpi e bloccando l’accesso a Tor, il governo etiope starebbe compiendo un primo passo verso la costruzione di un nuovo sofisticato sistema di filtraggio che consenta di violare ogni forma di privacy intercettando e-mail, messaggi sui social network e le conversazioni vocali via Internet. [AdL]

fonte: Misna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: