Volenterosi architetti in Benin per il recupero del patrimonio artistico e delle famiglie bisognose

18 Apr

Atout African Arch.it , Associazione di volontariato fondata da un gruppo di architetti .
Lo scopo è quello di mettere al servizio conoscenze e risorse nel settore della solidarietà internazionale in particolare per la costruzione ed il recupero dell’architettura in Benin.
Atout African arch. it interviene infatti per risolvere piccoli grandi problemi quotidiani come il sostentamento e il mantenimento della famiglia e dei figli e lo fa attraverso l’architettura . “Creando posti di lavoro e professionalità artigianalispiega il presidente Barbara Borginicontribuiamo anche in piccola parte a rendere autonome queste persone, a ridar loro una dignità, a ridurre il tasso di disoccupazione e migrazione. Un onesto salario giornaliero per evitare che i figli vengano affidati in adozione a distanza. Per questo creiamo soprattutto opportunità di lavoro locali e non facciamo la carità perche quest’ultima è il modo con cui si congela un paese e il suo sviluppo.”
Lo scopo dell’Associazione qui in Italia è di sensibilizzare e promuovere la ricchezza delle tradizioni del Benin espresse attraverso varie forme d’arte come la danza, il cinema, la pittura, la musica.
In Africa lo scopo è di recuperare tecniche e tradizioni appartenute al passato, volutamente abbandonate nel disperato tentativo di imitare stereotipi di benessere, rivalutando maestranze e artigianato soprattutto nel settore dell’architettura . Di qui il recupero del patrimonio artistico e architettonico, in particolare nella città di Ouidah, delle vecchie costruzioni di stile afro brasiliano che ricordano il passaggio storico del colonialismo, e che rientrano anche in un programma di sviluppo turistico ministeriale.

 

Per seguire Atout African Arch.it su facebook clicca QUI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: