“Solidarité Nord-Sud” Onlus: Situazione in Mali

17 Apr

La situazione al Nord del Mali ha assunto le dimensioni di un dramma umanitario senza precedenti. Parliamo di una zona dove già prima della crisi militare si annunciava una crisi alimentare dovuta alla siccità ed agli antichi problemi.

 L’occupazione militare ne peggiora abbondantemente il quadro e rende veramente drammatiche le condizioni della popolazione. Città storiche del Mali come Gao, Toumbouctu e Kidal sono sottoposte ad una aggressione molteplice: abbiamo assistito a violazioni sistematiche dei diritti umani verso la popolazione civile quali aggressioni fisiche, attentati ai beni materiali, saccheggi di ospedali, acqua, scuole…., violenze collettive contro le donne ed in pubblico (ne sono stati accertati almeno 48 casi!!). Tutto questo ha veramente traumatizzato la popolazione.
MANCANO: acqua, medicinali, luce, alimenti…. TUTTO!!
Il 13/4 è partita da Bamako una carovana di giovani che sta portando al Nord (con tutti i rischi che potete immaginare!!) la prima raccolta di alimenti e medicinali.
HANNO BISOGNO DI NOI E SUBITO!!
Ieri sera è stata data la notizia dell’apertura di un corridoio umanitario entro martedì prossimo che renderà certamente più sicuri e certi gli aiuti inviati.
Solidarité Nord-Sud sta organizzando una raccolta di fondi da inviare per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti e medicinali). I fondi raccolti saranno consegnati direttamente alle associazioni che si stanno occupando sul posto di organizzare l’invio attraverso il corridoio umanitario.
Solidarité pubblicherà sul suo sito e su facebook l’elenco di tutto quanto raccolto e successivamente ne confermerà e documenterà l’avvenuta destinazione.
Voglio augurarmi che ognuno di voi voglia manifestare con quel che può la solidarietà verso un grande popolo che sicuramente la merita!!
PER DONARE: (specificare “Per il Mali”)
c/c N.000000134800 – Banca popolare etica – codice IBAN: IT49J0501803200000000134800
SUL SITO: http://www.solidaritenordsud.net/ tramite paypal
VIDEO:
Vi aspettiamo!!
Grazie e saluti
 Rosalba Calabretta
 Associazione “Solidarité Nord-Sud” ONLUS
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: