Digressione

African Music su TRS Radio, l’evento

6 Apr

Un evento radiofonico unico e importante quello di mercoledì 11 alle ore 13 su TRS Radio.

African Voices nel suo programma di un ora o poco più chiamato Africa On Air che in un anno ha visto passare persone che ci hanno raccontato le loro storie di vita e che ci ha visti affrontare temi importanti , professioni e passioni profonde in paesi vicini come la stessa Italia e molto lontani come il Sudan, la Mauritania, il Burkina, lo Zambia, il Senegal, la Tanzania e molti altri, oggi ci porta ad affrontare un evento musicale radiofonico importante e di sicuro interesse per chi ama l’Africa, la sua musica e l’interpretazione di veri musicisti africani.

Infatti, Marco Pugliese e Simona Solavaggione che conducono il programma, hanno il privilegio e l’onore di incontrare tre musicisti tanto diversi tra loro quanto efficaci che ci racconteranno le loro storie, le loro tecniche, le passioni e le improvvisazioni vocali dettate dal momento.

Gli artisti con cui parleremo sono Etinne Mundum, cantante e percussionista camerunense del gruppo Afrosound Alafia con i ritmi della musica tradizionale e moderna africana. Daniele Kollé, camerunense con una spiccata vocalità che mixa con bravura i ritmi afro e brasiliani creando una magica atmosfera dei ritmi Afro-Jazz. E Afromation, un nickname importante per questo ragazzo che vive a Ferrara, ma Nigeriano, nato in Costa d’Avorio e della tribu Yoruba. Afromation canta nel gruppo Gospel della Chiesa Africana di Ferrara ed è un gruppo molto importante che ha cantato anche per il Comune di Ferrara e per Emergency Day.

Insomma, una puntata, un evento importante da non perdere per conoscere questi tre artisti, la loro musica e approndire con loro i segreti dei ritmi e delle voci Africane così diverse e così importanti da essere ascoltate ogni volta che ce ne capita l’occasione.

Ma non finisce qui!!
Alle ore 14 breve collegamento telefonico con Paolo Andreoni, cantante e autore nato a Tangeri ed ora residente a Lisbona, ha da poco  pubblicato il suo secondo album, “Un Nome Che Sia Vento“, in cui si  fondono atmosfere sahariane, secondo la lezione di artisti come  Tinariwen ed Ali Farka Tourè, e canzone d’autore, per un album che  esplora deserti reali ed urbani.

Paolo Andreani è alla penultima tappa del suo tour di 10 concerti e che lo vede il 14 Aprile all‘Arci Sud di Torino e il 15 Aprile al Druso Circus di Bergamo

Che dire ancora! 4 Artisti, il sound Africano e una radio che non smette mai di trasmettere emozioni Africane!

Vi aspetto, non mancate!!

Marco Pugliese, African Voices

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: